Il significato esoterico dei numeri da 1 a 5

di Malvi Commenta

numerologia

Cosa è la numerologia? E’ lo studio della possibile (ma non verificata) relazione esoterica tra i numeri e le caratteristiche delle azioni di oggetti o essere viventi. Ogni numero porta con sé un significato particolare anche se la lotta tra numerologisti e scientisti (che per contro si battono per dire che le proprietà simboliche dei numeri non esistono) continua ad essere bene marcata. Quale è il significato esoterico dei numeri, da 1 a 5? Procediamo.

1. Essendo il numero primo per eccellenza, la numerologia attribuisce all’1 grandi poteri. L’1 è visto infatti come l’origine di tutte le cose perché senza la sua presenza nemmeno esisterebbe il sistema numerico. E’ la perfezione, la sorgente di tutte le cose da cui nascono lo spazio, il tempo, le caratteristiche di ciascun soggetto. L’1 è considerato un numero maschile.

2. A questo numero sono attribuiti più significati. Da una parte il 2 rappresenta la relazione con gli altri, dall’altra la contrapposizione. Il primo aspetto sta a significare che qualsiasi successo raggiunto anche in campo individuale è comunque correlato in qualche modo agli altri, perché è solo grazie alla collaborazione che si raggiungono i risultati migliori. Allo stesso tempo però il 2 rappresenta anche le polarità differenti. Maschio-femmina, bianco-nero che si portano dietro una grande verità: un polo non può esistere senza l’altro.

3. I contrasti rappresentati dal segno 2 vengono risolti dal numero 3 che invece rappresenta un immagine di nuova integrazione. Il 3 rappresenta mente, corpo e spirito e proprio grazie alla stretta collaborazione di questi tre aspetti che si può vedere il mondo a tre dimensioni.

4. Per le sue caratteristiche (è il primo numero pari non primo, ha quattro facce, è forse il solido più semplice) il 4 viene associato alla concretezza e alla materia. Questo numero rappresenta il pianeta Terra legato ai suoi quattro punti cardinali (Nord, Sud, Ovest ed Est).

5. Evoca i cinque sensi: olfatto, vista, udito, tatto e gusto e visto che anche e dita della mano sono cinque, questo numero rappresenta il potere degli uomini. Il 5 è collegato alla salute fisica e rappresenta l’apertura a nuove idee mentali ed esperienze. Il 5 è tolleranza nei confronti degli altri.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>